http://le2citta.altervista.org

Scheda Personaggio Descrizione Oggetti Equipaggiamento

Descrizione di Enea

Dice di sé:


Enea Zanin, secondogenito di una delle Cento Famiglie nobili della Serenissima Repubblica di Venezia, si ritrova catapultato nel cuore del sud della Francia nel 1681. Il padre, un legato diplomatico presso la corte di Sua Maestà il Re di Francia, ha deciso di allontanarlo dalla sua città natale, apparentemente per insegnargli l'arte della politica e della diplomazia. O almeno così racconta la versione ufficiale: è qui per il desiderio paterno di plasmare il giovane Zanin in un uomo di carattere, lontano dagli eccessi dell'opulenta e pigra Venezia. Tuttavia, nelle locande di Piazza San Marco si vocifera altro...

Alcuni sussurrano che Enea abbia messo incinta una nobildonna francese sposata e sia scappato da Venezia per evitare lo scandalo. Altri parlano di pericolose scommesse al Casinò Rialto, e c'è chi giura di aver visto il banchiere di famiglia perdere i sensi quando gli è stato presentato il conto da saldare. C'è persino chi mormora di un alterco mentre era in giro a far baldoria con la sua banda di compari, culminato nell'uccisione di un soldato spagnolo.

Qualunque sia il motivo, è ormai alle spalle. C'è una città nuova che lo aspetta, un posto in cui farsi un nome e costruirsi una vita. Se la cava bene con le lingue straniere, avendo trascorso gran parte della sua vita seguendo il padre nelle varie missioni diplomatiche in giro per le corti d'Europa. Al compimento dei 13 anni, come da tradizione della famiglia Zanin, ha trascorso due anni presso la corte degli Asburgo a Vienna, presso cui sua madre vanta qualche modesto grado di parentela. Ha imparato a tirare di spada e a sparare col moschetto abbastanza da potersi considerare un soldato passabile. Tornato a Venezia, libero dalle incombenze che spettano ai primogeniti, ha messo a frutto i duri anni di formazione decidendo di... non fare assolutamente nulla di meritevole. Sopraggiunta la maggiore età ha iniziato a dedicarsi al commercio, linfa vitale per la laguna. Ma quelle che da ragazzo venivano considerate solo marachelle da birbante, si sono trasformate in vere e proprie disgrazie ora che Enea è un giovane adulto con i propri mezzi ... Non c'è da stupirsi che il padre l'abbia tirato via da lì.

Aspetto fisico:


Ventiquattro anni di età
Spalle larghe e corporatura robusta
Alto e ben piazzato
Capelli corvini come il padre, occhi verdi come mammà
Barba perennemente sfatta
Vestiti eleganti ma un po' barocchi, alla moda veneziana

Affetti:
-
Capacitá:
- Abile giocatore di carte
- Discreto spadaccino, ma la tecnica da tiratore col moschetto è ampiamente rivedibile
- Ottimo cavallerizzo
- Parlantina che lo mette spesso e volentieri nei guai
- Appartiene a una famiglia di tradizione cattolica ma anti-papalina
- Oltre all'italiano e al veneto, Enea parla francese, spagnolo e inglese
Difetti:
- parla le lingue sì, ma con forte accento veneziano
- bevitore, giocatore, fumatore e donnaiolo
- ha le mani bucate
Contatti:
-